Un altro vettore per Dirofilaria immitis: aumenta il rischio di diffusione nel Nord-Est

Un altro vettore per Dirofilaria immitis: aumenta il rischio di diffusione nel Nord-Est

Un altro vettore proprio non ci voleva!

La zanzara esotica coreana (Aedes koreicus), recentemente introdotta in Italia e scoperta proprio nel nord-est nel 2011, si è rivelata competente a trasmettere la filariosi cardiopolmonare del cane.

Uno studio sperimentale, condotto nei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha dimostrato lo sviluppo delle microfilarie di Dirofilaria immitis fino allo stadio L3 infestante in più del 30% delle zanzare a cui era stato fornito sangue di cane con circa 3000 microfilarie/ml.

La caratteristica di questa zanzara è di preferire le aree fresche e di sopravvivere ad inverni rigidi, ed infatti è più abbondante al di sopra dei 400 metri a differenza della zanzara tigre (anche lei competente a trasmettere filariosi) che preferisce climi più caldi. Di conseguenza anche le aree collinari e montagnose, scarsamente popolate da zanzare comuni e da zanzara tigre, sono oggi da considerare a rischio di diffusione di filariosi cardiopolmonare.

La zanzara è oggi segnalata nelle provincie di Belluno, Treviso, Vicenza, Verona e Trento, come puoi vedere nella mappa sottostante.

La diffusione della zanzara coreana in Veneto

La diffusione della zanzara coreana in Veneto

Gallery

Video

Per approfondire

L'Autore

Questo articolo è stato scritto da

Fabrizio Montarsi

Biologo dirigente, lavora nel Laboratorio di Parassitologia – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia dell’IZSVe, dove si occupa della biologia ed ecologia dei vettori e sorveglianza delle malattie trasmesse, attività di ricerca in ambito di piani di monitoraggio nazionali e regionali. I suoi interessi di ricerca riguardano in generale l’entomologia e più in particolare lo studio degli artropodi di interesse sanitario. Si è laureato all’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 2002. Ha conseguito poi la Specializzazione in Microbiologia e Virologia all’Università di Padova nel 2012.

fmontarsi@izsvenezie.it

Redazione IZSVe Pets

IZSVe Pets è un portale di informazione su temi sanitari che riguardano gli animali da compagnia, e sui servizi e le attività che l’Istituto Zooprofilattico perimentale delle Venezie (IZSVe) svolge per promuovere la salute di questi animali. La redazione è formata da esperti dell'IZSVe ed è coordinata dal Laboratorio comunicazione dell'ente.