Con la nota n. 20308 del 24 luglio 2019 il Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni per l’esportazione di animali da compagnia verso l’Australia
Nel marzo 2018 la Direzione generale della sanità animale del Ministero della Salute aveva infatti diffuso delle indicazioni per l’esportazione di animali da compagnia verso l’Australia. La nota ministeriale (n. 6357 del 13 marzo 2018) era stata inoltrata ai Servizi veterinari regionali, ai PIF e agli UVAC dopo alcuni casi di respingimento alla dogana australiana: animali da compagnia provenienti dall’Italia sono stati bloccati dalle autorità australiane a causa di mancanza di documentazione sanitaria di accompagnamento.
Le condizioni di entrata di animali vivi in Australia sono molto rigide, ed è necessario che gli animali in partenza siano provvisti di tutte le analisi e le certificazioni sanitarie richieste dal governo australiano. Queste condizioni sono dettagliate nella guida “step by step” presente sul sito web istituzionale del governo australiano. Il Ministero della Salute invita i medici veterinari a consultare la guida e a invitare i proprietari ad informarsi per tempo. La nota ministeriale riporta inoltre indicazioni per i veterinari pubblici che preparano cani e gatti all’esportazione verso l’Australia.