Le micosi sono malattie causate da funghi che colpiscono sia gli animali che l’uomo. Si trasmettono sia per contagio diretto che per contagio indiretto, cioè attraverso ambienti e oggetti contaminati. Raramente portano a gravi conseguenze, ma non vanno sottovalutate per evitare complicazioni.
A seconda degli organi interessati le micosi si possono classificare in micosi superficiali (che colpiscono cute, peli e unghie, come la tigna) e micosi profonde (che interessano gli organi interni, come ad esempio l’aspergillosi e la criptococcosi).
Le micosi superficiali sono causate dai dermatofiti, funghi della pelle appartenenti a diversi generi. Il Microsporum canis è il maggior responsabile di queste micosi in cani e gatti, che possono infettare anche l’uomo quando introduce questi animali in casa, soprattutto se provenienti da canili e gattili.
In questa nuova puntata di IZSVe Scienza puoi scoprire di più sulle micosi e su cosa fare quando introduci in casa un nuovo animale per prevenire il rischio di contrarre queste malattie.