IZSVe Pets è un portale di informazione su temi sanitari che riguardano gli animali da compagnia, e sui servizi e le attività che l’Istituto Zooprofilattico perimentale delle Venezie (IZSVe) svolge per promuovere la salute di questi animali.
Il sito web è rivolto ai medici veterinari che si occupano di animali da compagnia, e ha l’obiettivo di:
- far conoscere i servizi, le attività e gli eventi promossi dall’IZSVe nell’ambito della salute degli animali da compagnia ai medici veterinari professionisti del territorio di competenza dell’Istituto;
- promuovere la comunicazione e il confronto tra veterinari esperti di animali da compagnia con specializzazioni diverse (ricercatori, sanitari, clinici).
Contenuti del sito
I contenuti pubblicati da questo sito web riguardano principalmente argomenti di carattere scientifico e clinico nell’ambito della veterinaria degli animali da compagnia. Su questi temi è possibile rivolgere domande e ricevere informazioni sia in maniera pubblica (postando una domanda e ricevendo risposta attraverso i commenti degli articoli) sia in maniera privata (inviando una mail di contatto alla redazione).
Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale da compagnia ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia
Gli articoli pubblicati su IZSVe Pets sono distribuiti con Licenza Creative Commons 4.0 / Attribuzione – Non commerciale. Sei libero di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico gli articoli ma:
- non puoi alterare o trasformare gli articoli;
- non puoi usare gli articoli per fini commerciali;
- devi attribuire la paternità degli articoli all’autore e inserire un link all’articolo originale, senza suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu li hai ripresi.
Com’è gestito il sito web
Il sito web IZSVe Pets e i canali social di IZSVe sono monitorati e aggiornati dal Laboratorio comunicazione della scienza dell’IZSVe, che si occupa delle attività e dei progetti comunicazione e divulgazione promossi dall’ente.
Il Laboratorio coordina una redazione formata da veterinari e ricercatori specializzati nei piccoli animali dell’IZSVe specializzati, che si occupano della scrittura degli articoli e della comunicazione di notizie provenienti dai laboratori del Centro di competenza «animali d’affezione» dell’IZSVe.
Le risposte a commenti generici e domande frequenti vengono gestite direttamente dal Laboratorio, non vengono firmate e saranno pubblicate il più velocemente possibile, tendenzialmente entro le seguenti 24 ore dalla pubblicazione della domanda.
Gli interventi in discussioni o le risposte a domande che riguardano argomenti specialistici vengono invece inoltrate dai moderatori del sito agli esperti della redazione più competenti in materia, al fine di offrire un punto di vista autorevole e qualificato agli utenti. Le risposte degli esperti sono firmate dai singoli specialisti e possono richiedere tempi più lunghi per venire pubblicate.
Regole di discussione
IZSVe Pets vuole essere un luogo di confronto e dibattito tra esperti: per questo vi incoraggiamo a commentare i contenuti pubblicati, a interagire con i moderatori e i veterinari che si occupano del sito e dei canali social così come con gli altri utenti. Al fine di generare discussioni utili e interessanti per tutti gli utenti del sito vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole di buona condotta:
- pubblicate domande e commenti attinenti agli argomenti di discussione e agli scopi istituzionali del sito;
- prima di commentare e di inserirvi in una discussione, leggete attentamente cosa gli altri utenti hanno già scritto;
- rispettate le opinioni altrui, anche se non coincidono con la vostra, esprimendovi con tono cortese e aperto al confronto;
- evitate di usare un linguaggio offensivo o un atteggiamento inutilmente conflittuale;
- non scrivete tutto il vostro messaggio in maiuscolo.
Moderazione
I commenti che invierete verranno visualizzati e approvati da un moderatore prima di essere pubblicati. La redazione si riserva di non rispondere e di non pubblicare gli utenti che posteranno in forma anonima e/o che non rispettano le regole di discussione stabilite in questo documento. Dopo ripetute violazioni da parte dello stesso utente – nonostante i richiami da parte dei moderatori – l’utente potrebbe essere bloccato.
Ci riserviamo inoltre il diritto di cancellare messaggi e commenti che:
- contengono linguaggio volgare, attacchi personali rivolti ad altri utenti o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
- contengono spam o link a siti esterni non coerenti con i contenuti e gli argomenti di discussione di questo sito;
- contengono link a siti che promuovono attività illegali o specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
- infrangono il diritto d’autore o fanno uso non autorizzato di marchi non registrati;
- contengono dati sensibili che non possiamo mantenere visibili in bacheca per questioni di privacy.
Questi messaggi saranno rimossi dagli amministratori senza alcun preavviso e gli utenti che li produrranno potrebbero essere direttamente bloccati.