IZSVe Pets è un portale di informazione su temi sanitari che riguardano gli animali da compagnia, e sui servizi e le attività che l’Istituto Zooprofilattico perimentale delle Venezie (IZSVe) svolge per promuovere la salute di questi animali.
Il sito web è rivolto ai medici veterinari che si occupano di animali da compagnia, e ha l’obiettivo di:
- far conoscere i servizi, le attività e gli eventi promossi dall’IZSVe nell’ambito della salute degli animali da compagnia ai medici veterinari professionisti del territorio di competenza dell’Istituto;
- promuovere la comunicazione e il confronto tra veterinari esperti di animali da compagnia con specializzazioni diverse (ricercatori, sanitari, clinici).
Il sito web è online dal 2014 ed è stato realizzato in collaborazione con FROV, la Federazione Regionale degli Ordini dei Medici Veterinari del Veneto.
Disclaimer
Se sei un cittadino e vuoi ricevere informazioni e consigli sulla cura del tuo animale domestico ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia!
La policy completa con cui viene gestito il sito è consultabile all’indirizzo: https://www.izsvepets.it/policy/
Redazione
Il sito web IZSVe Pets e i canali social di IZSVe sono monitorati e aggiornati dal Laboratorio comunicazione dell’IZSVe (comunicazione@izsvenezie.it), che si occupa delle attività e dei progetti comunicazione e divulgazione promossi dall’ente.
Il Laboratorio coordina una redazione formata da veterinari e ricercatori specializzati nei piccoli animali dell’IZSVe specializzati, che si occupano della scrittura degli articoli e della comunicazione di notizie provenienti dai laboratori del Centro di competenza «animali d’affezione» dell’IZSVe.
Membri della redazione
Marta Vascellari
Marta Vascellari si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Padova (2000) ed è iscritta all’Albo professionale dei medici veterinari della provincia di Treviso. Ha conseguito il diploma di specializzazione in Allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati presso l’Università di Udine (2004) e il dottorato di ricerca presso la Scuola di dottorato in Scienze veterinarie, indirizzo Sanità pubblica dell’Università di Padova (2009).
È dirigente veterinario con incarico di Struttura Semplice del Laboratorio Istopatologia – SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia, dove si occupa dell’attività diagnostica cito-istopatologica delle malattie degli animali domestici, selvatici e di laboratorio. È responsabile dall’attivazione e gestione della banca del sangue canino, attiva dal 2012, di cui coordina le attività di selezione dei donatori, donazione di sangue, controllo sanitario e vendita delle unità di sangue canino e felino.
Dal 2021 è responsabile del Centro specialistico animali d’affezione dell’IZSVe.
E-mail: mvascellari@izsvenezie.it
Alda Natale
Veterinario dirigente, è direttore della struttura complessa SCT3 – Padova, Vicenza e Rovigo dell’IZSVe. Si occupa di diagnosi sierologica e virologica delle malattie infettive dei mammiferi e zoonosi, attività di ricerca in ambito zoonosi e sanità animale, analisi per i piani di profilassi nazionali e regionali.
Si è laureata all’Università di Bologna, dove ha conseguito la Specializzazione in sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche e dove ha seguito un corso di perfezionamento in Sorveglianza Sanitaria delle Popolazioni Animali. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in sanità pubblica, igiene veterinaria e delle produzioni animali all’Università di Padova.
Nel 2014 ha conseguito il titolo di referee in Consulente della relazione felina ed è iscritta al relativo albo SIUA. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Master di secondo livello in Medicina Comportamentale del Cane e del Gatto con approccio Cognitivo Zooantropologico ed è iscritta all’elenco FNOVI dei Medici Veterinari Esperti in comportamento.
E-mail: anatale@izsvenezie.it
Annalisa Stefani
Dirigente biologo, dal 2005 coordina le attività dell’U.O. Patologia clinica e ematologia (SCS3 Diagnostica specialistica, istologia e parassitologia) all’IZSVe, dove si occupa di biochimica clinica ed ematologia in ambito veterinario, sia per gli animali da affezione sia per le specie di interesse zootecnico, con particolare attenzione allo studio e alla valutazione del benessere animale.
Si è laureata in Scienze biologiche presso l’Università di Padova, dove nel 1998 ha conseguito il Diploma di specializzazione in biochimica e chimica clinica e nel 2005 il Dottorato in scienze epatologiche.
E-mail: astefani@izsvenezie.it
Anna Granato
Biologo dirigente, lavora nel l’U.O. Biologia molecolare e TSE (SCS3 – Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia) dell’IZSVe dove si occupa di BSE e scrapie, diagnostica biomolecolare e ricerca sanitaria. Ha conseguito il dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e la specializzazione in biochimica clinica e biologia molecolare clinica.
E-mail: agranato@izsvenezie.it
Patrizia Danesi
Patrizia Danesi è dirigente veterinario presso il Laboratorio parassitologia, micologia ed entomologia sanitaria – U.O. Parassitologia e micologia della SCS3 – Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia dell’Istituto Zooporfilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), ruolo ricoperto dal 2016. Dal 2005 al 2016 ha lavorato per la stessa Unità come ricercatrice.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la micologa veterinaria, in relazione allo sviluppo di metodi rapidi per la diagnosi di malattie micotiche, alla caratterizzazione molecolare di patogeni fungini di origine animale ed ambientale. Inoltre, sempre nell’ambito della micologia, studia il ruolo degli animali come sentinelle per l’esposizione a patogeni fungini ambientali. Dermatofiti, Cryptococcus, Pneumocystis, Prototheca sono i principali patogeni micotici oggetto di studio.
Patrizia Danesi segue anche l’attività diagnostica e di ricerca in parassitologia, occupandosi di Echinoccoccus multilocularis negli animali selvatici, e dello studio di Giardia e Cryptosporidium.
E-mail: pdanesi@izsvenezie.it
Antonio Carminato
Veterinario libero professionista che collabora dal 2006 con il Laboratorio di istopatologia (SCS3 Diagnostica specialistica, istopatologia e parassitologia) dell’IZSVe. Ha conseguito la laurea a Padova e presso la stessa Università sta svolgendo il suo dottorato di ricerca.
Ha maturato negli anni esperienza nel campo della citologia diagnostica, dell’istopatologia e della medicina di laboratorio del cane e del gatto.Recentemente ha esteso il suo interesse alla medicina trasfusionale in tutti i suoi aspetti clinici e di laboratorio partecipando attivamente al progetto della banca del sangue canino dell’IZSVe.
E-mail: acarminato@izsvenezie.it
Salvatore Catania
Medico veterinario dirigente presso l’IZSVe dal 2007, è attualmente direttore della sezione territoriale SCT1 – Verona . Lavora inoltre per il Laboratorio di medicina aviare, coordinando le unità operative Diagnostica aviare, Micoplasmi e Anticorpi monoclonali.
I suoi interessi di ricerca riguardano la diagnostica anatomo-patologica e batteriologica con particolare riferimento alle micoplasmosi degli animali di interesse zootecnico e alla patologia aviare.
E-mail: scatania@izsvenezie.it
Calogero Terregino
Medico veterinario dirigente, è responsabile del Centro di referenza nazionale/Laboratorio di referenza europeo (EURL) per l’influenza aviaria e la malattia di Newcastle dell’IZSVe, dove si occupa della diagnosi dell’influenza aviaria, della malattia di Newcastle e di altre malattie virali del pollame, degli equidi, degli uccelli selvatici e dei volatili ornamentali.
Ha conseguito la laurea in Medicina veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1996, e il Dottorato di ricerca in patologia dei volatili, del coniglio e della selvaggina, nel 1999. Nel 2003 ha ottenuto il Diploma di specializzazione in Tecnologia e patologia della specie avicole, coniglio e della selvaggina presso l’Università di Milano. È autore e coautore di oltre 200 pubblicazioni.
E-mail: cterregino@izsvenezie.it
Laura Viel
Laura Viel è dirigente veterinario presso la sezione territoriale di Treviso dell’IZSVe. Si è laureata in medicina veterinaria presso l’Università di Bologna nel 1991, specializzandosi poi in Tecnologia e patologia avicunicola (Università di Milano, 1996) e in Sanità pubblica veterinaria (Università di Milano, 1998). Ha conseguito il Master Universitario di II livello in Scienze Forensi Veterinarie nel 2019 presso l’Università di Napoli.
Ha maturato una significativa esperienza professionale nei settori della diagnostica di laboratorio e microbiologia alimentare, attività svolta presso la sezione territoriale IZSVe di Belluno, che ha diretto dal 2003 al 2012. Dal 2013 partecipa alle diverse attività diagnostiche, di qualità e sicurezza della sezione territoriale IZSVe di Treviso, con particolare attenzione alle patologie degli animali d’affezione ed al settore degli avvelenamenti. Riveste il ruolo di assicuratrice qualità della sezione territoriale di Treviso.
E-mail: lviel@izsvenezie.it